Concorso internazionale 22° GPFF

My Congo

Doug Hope - Regno Unito | 2017 | 58’

Per metà della sua vita Vianet Djenguet ha vissuto in Europa, ma il suo cuore è rimasto in Congo, la terra natia. In viaggio alla ricerca delle proprie radici, Djenguet, ormai un cameraman naturalista affermato, ci svela un paese bello e maestoso, al pari della sua gente. Esploreremo con lui un paradiso brulicante di vita: il Congo degli scimpanzé, dei gorilla, degli uccelli tessitori; vedremo colobi, antilopi delle paludi, bufali ed elefanti delle foreste; incontreremo una tribù della giungla che vive nelle terre del suo bisnonno, e ancora lo venera.

Djenguet mette la sua terra natale al centro della scena, scoprendo che il legame che ha con questi luoghi è più profondo di quanto potesse immaginare.

Queen without land

Asgeir Helgestad - Norvegia | 2018 | 52’

Il documentario, una storia vera, descrive l’incontro tra Frost, una magnifica mammaorsa polare, e Asgeir Helgestad, un cameraman naturalista norvegese.

L’aumento delle temperature ha un impatto drammatico sull’arcipelago delle Svalbard, l’habitat naturale di Frost. Qui oscurità totale e sole di mezzanotte si alternano, trasformando queste lande fredde ed inospitali in un paradiso gioioso e vitale, dimora di alghe, pesci, uccelli e altri animali.

Oltre al mutare delle stagioni, è la scomparsa dei ghiacci marini a spingere le creature delle Svalbard ai limiti della sopravvivenza. Le foche disertano i fiordi dove il ghiaccio è scarso, costringendo Frost a spingersi sempre più lontano.

La tenace ricerca dell’orsa da parte del cameraman diventa simbolo di tutto ciò che sta andando perduto. Il suo è un viaggio difficile, che ci spinge a riflettere su un interrogativo più ampio. Se questo pianeta è casa nostra, possiamo ignorarne il declino?

IN THE REALM OF THE SPIDER-TAILED VIPER

Fathollah Amiri - Iran | 2018 | 39’

La vipera cornuta dalla coda ragno è la specie di vipera più evoluta al mondo, l’unica a poter vantare una struttura della coda altamente sofisticata. Come un abile burattinaio, questo serpente utilizza la coda come esca per gli uccelli a caccia d’insetti.

Questo inedito documentario svela la scoperta di una specie unica, nonché la storia dell’uomo che l’ha resa possibile. Per scovare e riprendere la vipera, il team di produzione si è rivolto a Mahmoud, un agricoltore: le riprese gli riserveranno delle sorprese… e la realizzazione del documentario gli cambierà la vita.

BLUE PLANET II - ONE OCEAN

Jonathan Smith, James Honeyborne, Mark Brownlow - Regno Unito | 2017 | 60’

La nostra conoscenza della vita sottomarina negli ultimi anni è profondamente cambiata. Grazie a tecnologie all’avanguardia, “One Ocean” ci accompagna alla scoperta degli oceani, dalle torride acque dei tropici sino alle calotte glaciali dei poli, svelando mondi marini sconosciuti e comportamenti animali mai osservati prima.

MAGICAL ISLAND - LIFE ON THE LARGEST VOLCANIC ISLAND IN THE WORLD

Jan Haft - Germania | 2018 | 50’

L’attività vulcanica ha plasmato l’aspra e selvaggia Islanda settentrionale come nessun altro luogo al mondo, in superficie e sott’acqua. Come possono gli animali sopravvivere in queste terre così inospitali?

Come cavarsela fra ghiacciai, deserti e vulcani? Come crescere in un luogo dove le acque raggiungono quasi contemporaneamente il punto di ebollizione e quello di congelamento? Questo è il guanto di sfida che la natura porge alle creature di questa “isola “estrema”.

“Magical Iceland” svela le sorprendenti strategie adottate da alcuni fra gli animali più rappresentativi dell’isola. Il documentario indaga le loro abitudini di vita e ne segue la lotta per la sopravvivenza. Ci regala un nuovo sguardo sui variegati paesaggi islandesi, bizzarri e mutevoli con l’alternarsi delle stagioni. Ecco l’Islanda come non l’avete mai vista.

TASMANIA – WEIRD AND WONDERFUL

Matt Hamilton - Austria | 2017 | 50’

La Tasmania fa parte del continente australiano ma è un mondo a parte. Ospita un cast d’eccezione, fatto di diavoli neri e wallaby bianchi. Gli alberi sull’isola raggiungono un’altezza di cento metri; luci verdi danzano nel cielo australe. La posizione isolata della Tasmania, ultimo approdo prima dell’Antartide, dotato di un clima più fresco e stagioni ben distinte, ha plasmato le sue forme di vita.

SKYRIVER OF THE HIMALAYAS TIBET - FROM THE SOURCE TO THE GORGE (EPISODE 1)

Klaus Feichtenberger - Austria | 2017 | 52’

Tra la foce del fiume e il canyon, lungo i crinali dell’Himalaya, si trova probabilmente il paesaggio più dinamico al mondo. La collisione di due continenti, l’India e l’Asia, che in passato erano divisi, continua ai giorni nostri, plasmando la catena montuosa e il suo intero sistema fluviale. I remoti altipiani che il fiume attraversa sono protetti da occhi indiscreti. Costituiscono l’habitat ideale per la flora e la fauna che si sono adattate a condizioni di vita estreme, sfidando la quota e le temperature rigide.

HUMPBACK WHALES - A DETECTIVE STORY

Tom Mustill - Regno Unito | 2019 | 59’

Il 12 Settembre 2015 a Monterey Bay, California, una megattera di 30 tonnellate balzò fuori dall’acqua e ricadde proprio sul kayak di Tom Mustill e dell’amica Charlotte Kinloch.

Incredibilmente entrambi sopravvissero. Tom, documentarista per professione, non smise però di pensare all’incidente che avrebbe potuto ucciderlo, chiedendosi se l’animale volesse intenzionalmente far loro del male.

Per far luce sull’accaduto, Tom ritorna in California nel 2018, intervistando studiosi e protagonisti di esperienze da brividi, simili alla sua. Questi incontri sollevano interrogativi ancor più profondi, non solo in relazione all’accaduto. Tom si interroga sul rapporto fra l’uomo e i cetacei, e sul futuro di questi animali destinati a convivere con l’uomo.

AGE OF THE BIC CATS. EP.1 – THE ORIGIN

Martin Dohrn - Regno Unito | 2018 | 50’

Tre milioni di anni fa la terra mutava: le foreste cedevano il passo a sconfinate praterie. Per restare al seguito di enormi mandrie di er-bivori i predatori dovettero adattarsi. Fu allora che emerse con prepotenza un nuovo gruppo di cacciatori.

Si trattava dei primi felini. Dall’agilità e perizia del leopardo delle nevi, alla velocità fulminea del ghepardo, all’incredibile potenza sprigionata dal morso del giaguaro, i felini svilupparono tecniche di caccia raffinate, adatte all’ambiente circostante. Non solo sopravvis-sero ma prosperarono in un ambiente altamente competitivo.

1,8 milioni di anni fa questi animali popolarono gran parte del pianeta, sviluppando i tratti che oggi ci sono familiari. Così ebbe inizio l’era dei felini.

AIGLE ET GYPAÈTE, LES MAÎTRES DU CIEL

Anne e Erik Lapied - Francia | 2018 | 68’

Su una grande parete rocciosa sono venuti al mondo due aquilotti… Così inizia un viaggio alla scoperta della fauna selvaggia di montagna.

Grazie ai suoi sensi ipersviluppati, l’aquila reale sfugge all’attenzione delle marmotte, dei camosci, degli stambecchi; dà filo da torcere ai suoi simili, gestisce i conflitti con i rivali e sopravvive all’inverno.

Un rapace con un’apertura alare di quasi tre metri, il gipeto barbuto, sorvola la vallata e ha l’intenzione di stabilirvisi. Questo avvoltoio – soprannominato Spaccaossa – riuscirà a condividere il territorio con l’aquila reale?

Questo documentario, la cui lavorazione è durata sette anni, racconta la vita dei padroni del cielo. Ci coinvolge in un’odissea aerea da favola, che si snoda nella splendida scenografia delle Alpi selvagge.