Dal 3 al 31 agosto sarà visitabile presso l’area verde Maison Pellissier l’esposizione
“Il Gran Paradiso e il suo Re“
Il Gran Paradiso si racconta attraverso il suo animale-simbolo: lo stambecco alpino.
Una selezione di scatti del fotografo Giorgio Marcoaldi ci conduce alla scoperta dello stambecco e delle sue caratteristiche offrendo spunti e suggestioni per avvicinarsi alla realtà unica del Gran Paradiso.
Ambita preda di cacciatori per secoli, su tutto l’arco alpino, lo stambecco è arrivato molto vicino all’estinzione. La specie si è salvata grazie all’introduzione prima di una riserva reale di caccia e solo successivamente del primo parco nazionale italiano. Le immagini dello stambecco e della sua vita sulle montagne più alte d’Europa restituiscono al visitatore l’unicità dei luoghi che attraversa, testimoni di un secolo di conservazione e di tutela dell’ambiente.
La storia dello stambecco è la storia di come l’intelligenza dell’uomo possa non solo distruggere la terra che lo ospita ma anche salvarla e salvarsi.
Dal 7 agosto al 31 agosto sarà visitabile presso la chiesa di Santa Maria a Villeneuve l’esposizione
“Reuse the Fortress – Idee di recupero per Châtel-Argent”
Vernissage il 7 agosto alle ore 17:00
Esposizione dei progetti vincitori del concorso internazionale di idee rivolto a studenti di architettura, indetto da Reuse Italy con il patrocinio di Fondation Grand Paradis e del Comune di Villeneuve, per valorizzare la splendida rocca di Châtel-Argent: non solo pietre e mura, ma una testimonianza vivente del passare del tempo, della resilienza dell’impegno umano e della costante danza tra
innovazione e conservazione.
Visite guidate nei fine settimana di agosto grazie al supporto dei volontari della Parrocchia S.Maria Assunta di Villeneuve.
Dal 22 luglio al 12 agosto sarà visitabile in piazza Chanoux a Cogne l’esposizione
“Gli animali del Parco visti con gli occhi degli alunni della scuola primaria di Cogne”
Finissage: il 12 agosto alle ore 18:00
La mostra è il frutto del progetto ideato da Fondation Grand Paradis e realizzato nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 in collaborazione con le classi della scuola primaria di Cogne. L’iniziativa ha permesso ai bambini di approfondire la conoscenza del patrimonio naturalistico del Parco Nazionale Gran Paradiso ed essere sensibilizzati sulla sua fragilità e sull’importanza della sua conservazione.
Dal 22 luglio al 12 agosto ore 21:00 sarà visitabile in diverse postazioni nel territorio del Gran Paradiso
“18° Concorso fotografico Sottosopra – Il mondo a testa in giù”
Finissage: il 12 agosto alle ore 18:00, Cogne
Esposizione delle foto vincitrici e selezionate del 18° Concorso fotografico di Fondation Grand Paradis “Sottosopra – Il mondo a testa in giù”