Tutto pronto per l’avvio della 25ma edizione del Gran Paradiso Film Festival che si terrà lunedì 11 luglio al castello di Aymavilles alla presenza delle massime autorità regionali e di SAS il Principe Alberto II di Monaco. Sono aperte le iscrizioni a questo e a tutti gli altri eventi dell’ampia programmazione del Festival che arricchirà l’estate del Gran Paradiso fino al 7 agosto.
È già iniziata inoltre la corsa alle iscrizioni per entrare a far parte della Giuria del Pubblico – da sempre grande protagonista della manifestazione – che solo in questi primissimi giorni ha registrato oltre 85 iscritti. I giurati avranno l’opportunità di vedere i film del Concorso Internazionale e i cortometraggi di CortoNatura, e avranno il compito di assegnare i premi principali: lo Stambecco d’Oro, lo Stambecco d’Oro Junior, il Premio CortoNatura e il Premio GPFF online.
Per iscriversi alla Giuria è sufficiente compilare e inviare il modulo di iscrizione, disponibile online sul sito www.gpff.it. I più veloci ad iscriversi saranno premiati: i primi 50 giurati iscritti per ogni categoria riceveranno premi messi a disposizione dagli sponsor e personalizzati GPFF. È inoltre possibile anche iscriversi in presenza presso i Centri Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche, il Giardino Botanico Alpino Paradisia, il Castello di Introd e l’Office du Tourisme di Cogne. Le iscrizioni alla Giuria resteranno aperte fino al 5 agosto – o il 25 luglio per i soli iscritti alla Giuria Gold.
La cerimonia di apertura del Festival – primo evento della Trilogia dei Castelli – avrà come ospite d’onore S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco che per due giorni sarà in Valle d’Aosta ospite del Gran Paradiso Film Festival. L’evento vedrà la presentazione e sottoscrizione della Carta del Gran Paradiso, che intende affermare i princìpi di sviluppo sostenibile e conservazione della natura che sono alla base dei rapporti istituzionali e di amicizia fra Regione autonoma Valle d’Aosta e Principato di Monaco. La Carta sarà poi simbolicamente portata insieme al Principe sulla vetta del Gran Paradiso, a 4.061 m di quota, e diffusa online per tutti coloro che vorranno firmarla, condividendo il proprio impegno concreto per un mondo più sostenibile. Seguiranno una presentazione e degustazione di vini francs de pied a cura dell’Association européenne des vins francs de pieds ed un Aperitivo Natura con prodotti tipici del territorio.
La serata si concluderà con la proiezione di un omaggio del Principato di Monaco, il film “Alick and Albert” di Douglas Watkin, di cui il Principe Alberto II è co-protagonista.
La Trilogia dei Castelli proseguirà con proiezioni del Concorso Internazionale, il 13 luglio ai piedi della rocca di Châtel-Argent a Villeneuve e il 15 luglio al Castello di Introd.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e possibile solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti attraverso l’apposito modulo sul sito del Festival oppure chiamando il numero 0165 75301.
Tutte le modalità di prenotazione, il programma del Festival e il modulo per l’iscrizione alla Giuria del Pubblico sono disponibili sul sito www.gpff.it e sull’App “Visit Gran Paradiso”.
Il Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato con il sostegno di: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Comune di Cogne, Parco Nazionale Gran Paradiso e Compagnia Valdostana delle Acque; con la partecipazione di: Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve, Club Alpino Italiano, Federparchi e Convenzione delle Alpi; con il patrocinio di: Ente Progetto Natura; sponsorship tecnica di Montura.