27° GRAN PARADISO FILM FESTIVAL: SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA GIURIA DEL PUBBLICO

Da 40 anni il Gran Paradiso Film Festival celebra la bellezza della Natura, raccontando storie e segreti di specie vicine e lontane. Lo fa in presenza e sul web, dando voce alla forza e alla fragilità di un ecosistema che – come testimoniano gli eventi che hanno recentemente colpito la valle di Cogne – necessita di un impegno serio e costante da parte di ciascuno di noi per essere preservato. Proprio per questo motivo, nonostante la viabilità interrotta e le numerose difficoltà organizzative, il Festival non vuole tacere e, anzi, vuole lanciare ancora più forte il suo messaggio di sensibilizzazione alla cura dell’ambiente. 

La 27ma edizione del Gran Paradiso Film Festival si predispone quindi ai nastri di partenza e, come di consueto, l’organizzazione accoglie le adesioni degli interessati a far parte della Giuria del pubblico. Quest’anno, i giurati potranno assistere alle proiezioni a Cogne, Aymavilles, Rhêmes-Notre-Dame e in tutti i comuni del Gran Paradiso, andando a decretare l’assegnazione del premio principale del Concorso Internazionale – lo Stambecco d’Oro, unitamente allo Stambecco d’Oro Junior – il Premio CortoNatura e il Premio GPFF Online. 

Gli interessati possono scegliere a quale sezione della Giuria del Pubblico iscriversi: Giuria GPFF, Giuria GPFF Gold, Giuria CortoNatura, Giuria Online. 

Coloro che faranno parte della Giuria GPFF GOLD dovranno vedere e votare tutti e 10 i Lungometraggi in concorso, mentre gli iscritti alla Giuria GPFF potranno visionare e votare il numero desiderato di film. Di entrambe le giurie esiste anche la categoria Junior, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che deciderà il vincitore dello Stambecco d’Oro Junior. 

La Giuria CortoNatura sarà invece chiamata ad assistere alle maratone di cortometraggi in programma nel pomeriggio del 24 e del 25 luglio ed esprimere in quella sede le proprie preferenze. 

Infine i giurati della sezione GPFF Online potranno votare i film visionabili sulla piattaforma streaming del Festival tra il 27 luglio e la mezzanotte del 9 agosto e decretarne il vincitore. 

Per iscriversi alla Giuria è sufficiente compilare e inviare il modulo di iscrizione, disponibile online sul sito www.gpff.it. Alternativamente, è possibile iscriversi recandosi presso i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis. 

I giurati GOLD riceveranno, in occasione della cerimonia di premiazione a Cogne il 12 di agosto, un kit di premi dedicato. Altri premi saranno assegnati a sorteggio tra i componenti delle Giurie.

I due premi principali sorteggiati saranno:

  • un soggiorno per due persone a Namur, con accesso al Festival International Nature Namur – festival gemellato con il Gran Paradiso Film Festival – che si terrà dal 11 al 20 ottobre 2024, messo a disposizione dagli organizzatori del Festival belga.
  • 10 kit Montura, comprensivi di capi tecnici e di una pubblicazione dello sponsor tecnico del Gran Paradiso Film Festival

Per consultare il regolamento completo del Festival e delle Giurie è possibile visitare  il sito www.gpff.it oppure contattare gli uffici di Fondation Grand Paradis al numero 0165 75301. 

Il Gran Paradiso Film Festival si terrà dal 22 luglio al 12 agosto a Cogne, Aymavilles, Rhêmes-Notre-Dame e in tutti i Comuni del Gran Paradiso. Il programma integrale e dettagliato verrà annunciato con la conferenza stampa che si terrà martedì 16 luglio alle ore 15:00 presso la sala conferenze della Biblioteca regionale ad Aosta e trasmessa in streaming sul sito www.gpff.it

Interverranno il Presidente della Regione Renzo Testolin, gli Assessori Giulio GrosjacquesDavide Sapinet e Jean-Pierre Guichardaz, il Presidente della Fondation Grand Paradis Corrado Jordan e i rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte. Illustrerà il programma la direttrice artistica del festival cinematografico Luisa Vuillermoz.

ll Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato con il sostegno di: Ministero della Cultura, Assessorato alle Opere Pubbliche, Territorio e Ambiente, Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Comune di Cogne, Parco Nazionale Gran Paradiso e Compagnia Valdostana delle Acque; con la partecipazione di: Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche e Comune di Villeneuve, Club Alpino Italiano e Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi; con il patrocinio di:  Ente Progetto Natura; sponsorship tecnica di Montura.