Inaugura lunedì 22 luglio il 27° Gran Paradiso Film Festival – Al centro della Cerimonia di apertura l’alluvione del 29 e 30 giugno e il tema dell’edizione: “Storia e memoria”

Il Gran Paradiso Film Festival si prepara ad aprire le porte per la sua 27ma edizione, offrendo un viaggio emozionante nel mondo del cinema e della natura che seguirà il filo conduttore del tema – “Storia e Memoria” – declinato in tutte le iniziative del Festival. Celebrare il passato aiuta a capire quale strada scegliere per il futuro, soprattutto in un momento come quello attuale, segnato dall’emergenza alluvionale. 

La cerimonia di apertura, in programma per lunedì 22 luglio, si terrà quest’anno in presenza al Castello di Aymavilles e, in contemporanea, a Cogne e Rhêmes-Notre-Dame. La chiusura della Strada Regionale 47 a seguito delle esondazioni del 29 e 30 giugno non permetterà ai molti turisti e ospiti del Festival di raggiungere la consueta location di Cogne, ma dal fondovalle, grazie allo streaming, le performance degli artisti e gli interventi dei relatori non conosceranno ostacoli e animeranno anche i palcoscenici della Maison de la Grivola e del Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame.   

Dopo gli indirizzi di saluto delle massime autorità regionali, ad aprire la serata alle 18.00 sarà Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, con una riflessione sul tema “Le piogge e le alluvioni di Cogne: dalla piccola età glaciale al riscaldamento globale”, introducendo una finestra sull’attualità che proseguirà con una tavola rotonda alla quale interverranno le istituzioni coinvolte nell’emergenza alluvionale. 

Protagonista di rilievo sarà Sophie Borney, giovane promessa del mondo della danza, che, sulle note della colonna sonora originale del Festival “Gran Paradiso – Your World is Mine” – composta ad hoc nella passata edizione dalla musicista sveedese Olivia Ahltorp – regalerà agli spettatori  una performance ispirata alla connessione con la natura e alla cura della Terra, lanciando un forte messaggio di sensibilizzazione per la ripartenza, sulla strada giusta.  

In occasione dell’inaugurazione ufficiale del 27° Gran Paradiso Film Festival sarà presentato il programma dell’edizione e saranno annunciati i film in concorso, con lungometraggi e cortometraggi che spaziano dai temi più intimi e riflessivi ai generi più avventurosi e coinvolgenti. 

Film di apertura del Concorso Internazionale sarà il premio Oscar “The Elephant Whisperers”, vincitore agli Academy Awards 2023 come miglior documentario cortometraggio. La regista, Kartiki Gonsalves, saluterà il pubblico del Festival con un videomessaggio per presentare il proprio film d’esordio, nonché il primo film indiano a vincere in questa categoria. 

Secondo film della serata sarà “Vivre avec les loups”, del regista francese Jean-Michel Bertrand: un viaggio dinamico e delicato per superare gli atteggiamenti polemici nei confronti del lupo, insegnandoci a vedere questo animale in modo nuovo e inaspettato.

Grande curiosità e attesa anche per l’appuntamento con l’economista Carlo Cottarelli, in programma per martedì 23 luglio alle ore 18.00, per la presentazione del libro “Dentro il palazzo”: una sincera fotografia delle nostre istituzioni, raccontata con ironia e aneddoti personali.  

Tutti gli eventi del Gran Paradiso Film Festival sono gratuiti e aperti a tutti su prenotazione. Per ulteriori informazioni sulla programmazione e sulle prenotazioni, visitare il sito web ufficiale della manifestazione https://www.gpff.it/ e il sito di Fondation Grand Paradis https://www.grand-paradis.it/

ll Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato in collaborazione con Assessorato Opere Pubbliche, Territorio e Ambiente, con il sostegno di: Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta, Ministero della Cultura, Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Comune di Cogne, Compagnia Valdostana delle Acque; con la partecipazione di: Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve, Club Alpino Italiano, Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi; con il patrocinio di: Ente Progetto Natura; sponsorship tecnica di Montura.