Giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 21.00 presso la Maison de la Grivola di Cogne, Fondation Grand Paradis organizza una “Soirée Gran Paradiso Film Festival”: il festival internazionale di cinema naturalistico – che ha tradizionalmente luogo in estate nelle valli del Gran Paradiso – si presenta al pubblico nella sua veste invernale in una serata dedicata ai temi della giovinezza, della montagna, della natura e dello storytelling.
Il Gran Paradiso Film Festival riaccende i propri riflettori proponendo due dei grandi successi della 26ma edizione: un grande film e un intenso momento musicale.
Tornerà a esibirsi la compositrice e musicista svedese Olivia Ahltorp: ispirandosi alla connessione con la natura e alla cura della Terra, la giovane artista emergente – in arte Aevy Lore – ha saputo emozionare il pubblico di Cogne e Rhêmes-Notre-Dame lo scorso luglio con l’esecuzione della colonna sonora originale che ha composto per il Gran Paradiso Film Festival, “Gran Paradiso – Your World is Mine”.
A seguire, sarà proiettato lo straordinario film del regista francese Rémy Masséglia, “Naïs au pays des loups” (2021), premiato l’estate scorsa dai giovani giurati del Festival con lo “Stambecco d’Oro Junior” e dalla giuria online con il “GPFF Online Award”. Il film racconta un viaggio lungo due anni di un papà e una bambina, Naïs, alla ricerca del lupo nei boschi del Parco del Mercantour, in totale sintonia con l’ambiente selvaggio.
In analogia con l’esperienza della protagonista del film, Naïs, la serata sarà anche l’occasione per presentare il percorso immersivo nel Gran Paradiso di un gruppo di 100 giovani studenti francesi e italiani sulle tracce della lince, che si svolgerà a Cogne il 17 e 18 gennaio nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Francia-Italia “Respiration Jeunesse” – di cui il Département de la Savoie è capofila, la Regione autonoma Valle d’Aosta è partner e Fondation Grand Paradis è soggetto attuatore. I partecipanti saranno accompagnati da professionisti alla scoperta della natura e della montagna per approfondire come questi due elementi cambiano, come conoscerli, come affrontarli in sicurezza e come raccontarli. Saranno proprio questi giovani a condurre la soirée e a condividere la propria visione della montagna di domani, utilizzando la comunicazione sui canali social e presentando un video racconto dell’esperienza vissuta nel parco nazionale più antico d’Italia. Un ruolo chiave sarà affidato al pubblico, chiamato a premiare sui canali social i messaggi più coerenti rispetto ai temi della serata.
Ingresso gratuito con prenotazione consigliata. Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle prenotazioni, visitare il sito di Fondation Grand Paradis www.grand-paradis.it.